L’Atelier dell’artista e illustratrice Cristina Girard, propone i seguenti Corsi:
Il corso di disegno naturalistico professionale che durerà 24 incontri, tre sabati al mese per un totale di 72 ore. Il corso e’ dedicato a naturalisti, studenti, artisti e chi ama la natura e la sua raffigurazione. La rappresentazione artistica della natura migliora la sua conoscenza, ha valore psicologico, serve per l’illustrazione di articoli e migliorare il segno artistico nel disegno e studi di soggetti naturalistici.
La durata e’ dal 1 ottobre al 20 maggio 2023, 3 ore al mattino (10-13), per un totale di 72 ore. E’ prevista una o due gite per il disegno in natura. I soggetti e i temi saranno di tipo naturalistico, animali, piante e infine paesaggi per il disegno di ambiente. Si svolgerà’ in presenza (mattino) o in forma online ( pomeriggio).
Numero massimo per corso 7 allievi/e.
A richiesta verra’ inviato un attestato di frequenza.
Verranno osservati i dispositivi anti-covid, mascherine, igienizzazione delle mani, ventilazione del locale. Chi ha il raffreddore o la febbre non potrà’ frequentare e recupererà’ una lezione in forma online o entro fine corso.
Il corso in presenza si potrà’ sviluppare su due livelli, base e avanzato che saranno svolti in contemporanea. Ogni allievo/a, potrà’ seguire un suo tema dopo un primo periodo di conoscenza delle tecniche e del disegno. Il corso online sarà’ solo per il livello avanzato.
Per il corso base si iniziera’ da zero nell’apprendimento del disegno, anatomia, strutture naturali con matite,china, biro e infine acquerello, in quello avanzato, dedicato agli studenti che hanno gia’ frequentato i miei corsi o che abbiano frequentato scuole d’arte, si svilupperanno tecniche come l’acquerello e altre tecniche ( china, matite, tempere e/o acrilici, tecniche miste) e soggetti più’ complessi in accordo con gli allievi.
Per il corso di disegno naturalistico online si affronteranno diversi soggetti sia zoologici che botanici e paesaggistici e si svilupperanno tecniche come l’acquerello e altre tecniche ( china, matite, tempere e/o acrilici, tecniche miste) rappresentando soggetti più’ complessi in accordo con gli allievi. Per quest’anno seguiremo un programma dove disegneremo animali e piante in primo piano con ambientazione.
Corsi settimanali in presenza nel mio studio, dal 28 settembre al 28 gennaio 2023 per 14 incontri:
.Mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 12,30.
.Giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12,30.
.Giovedì sera dalle ore 20,15 alle 22,45.
.Venerdì’ pomeriggio dalle ore 16,30-19.
Durante le lezioni settimanali in presenza, gli allievi/e saranno liberi di seguire un proprio percorso con l’aiuto dell’insegnante che tuttavia fara’ diverse proposte, dal disegno tutte/i insieme, alla rappresentazione di soggetti botanici e zoologici, al paesaggio ma anche alla copia di opere d’arte conosciute o meno, per un percorso di conoscenza della tecnica dei maestri/e, al ritratto.
Le tecniche spazieranno dalla matita all’acquerello, dagli acrilici al carbone agli stencil, all’anatomia e tutto quello che attiene all’arte anche proposto dagli allievi e allieve. Numero massimo per corso 7 allievi/e.
Verranno osservati i dispositivi anti-covid, mascherine, igienizzazione delle mani, ventilazione del locale. Chi ha il raffreddore o la febbre non potrà’ frequentare e recupererà’ una lezione in forma online o entro fine corso.
Corsi online:
Per i corsi online si utilizzerà Zoom.us o sul computer o sul telefono.
Corso di acquerello avanzato e altre tecniche il martedì pomeriggio alle ore 18 fino alle 20,30.
In questo corso verranno rappresentati soggetti del mondo naturale e ritratti insieme alla copia di soggetti botanici e zoologici, paesaggi oltre alla copia di opere d’arte per un percorso di conoscenza della tecnica dei maestri/e.
Corso di disegno china e acquerello, livello base mercoledi’ pomeriggio alle ore 18 fino alle 20,30.
In questo corso si affronterà’ il disegno di base fino all’acquerello. Inizieremo con i materiali del disegno, l’apprendimento del chiaroscuro e della copia di oggetti naturali per poi passare al ritratto e paesaggio. Verranno concordati con gli allievi e allieve i soggetti di ogni lezione tramite una chat di whatsapp usata unicamente per inviare foto e comunicare i soggetti.